ALLA FIERA DEL LUSSO DI CERNOBBIO SAMARATE SI METTE IN VETRINA PDF Stampa E-mail
Scritto da Elisa Fontana   
Venerdì 22 Gennaio 2010 10:53

COMUNICATO STAMPA

 

ALLA FIERA DEL LUSSO DI CERNOBBIO SAMARATE SI METTE IN VETRINA

Tra gli oggetti dei desideri più sofisticati c’è anche Fitshake, un’innovativa macchina per il fitness

progettata e prodotta interamente in città

 

 

Samarate, 2 dicembre - Ci sarà anche un prodotto 100% “made in Samarate” a Luxury on the Lake, la fiera del lusso che da domani fino a domenica 6 dicembre sarà accolta dalla prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio. Come oggetto del desiderio si direbbe piuttosto insolito, eppure l’esclusività delle sue caratteristiche sta traghettando la fama dell’imprenditoria locale negli olimpi più dorati del bel mondo.

Si tratta di Fitshake, l’attrezzatura per il benessere psicofisico nata nel 2006 dalla Wpe di Samarate e dall’idea di quattro soci: tre imprenditori di Varesotto e dintorni e un professore di scienze motorie. “Sono stati i nostri primi clienti, conquistati dai benefici derivanti dalla macchina, a convincerci a produrla in larga scala - spiega uno dei soci, Nicola Cavalcoli -. In effetti Fitshake è un prodotto assolutamente innovativo: nello spazio di un metro quadrato e con l’ausilio di un’unica attrezzatura è possibile impostare programmi di riabilitazione, ricevere massaggi drenanti e tonificanti, potenziare e tonificare i muscoli, fare stretching, correggere la postura, dimagrire e persino rilassarsi”. “Il segreto sta in una piattaforma che combina movimenti oscillatori e vibrazioni - gli fa eco Carlo Vanoni, uno degli altri imprenditori che ha creduto nel progetto di Wpe -. A seconda della potenza del movimento indotto dalla macchina e di come ci si posiziona su di essa è possibile ottenere innumerevoli benefici diversi, i cui effetti sono stati tutti provati dagli studi del dipartimento di bioingegneria del Politecnico di Milano”.

Sono ben 60 i programmi di allenamento contemplati da Fitshake e 257 le posizioni che si possono assumere durante l’attività fisica. Basta seguire le indicazioni dettate dal relativo schermo audio – video, che guida il fruitore come se fosse un personal trainer in carne e ossa: “Così il lavoro con la macchina non risulta mai monotono – puntualizza il terzo socio, Paolo Balconi -, anche perché la durata dei programmi è limitata: si va da un minimo di 6 a un massimo di 27 minuti. Questo perché il movimento della piattaforma potenzia l’attività dei muscoli e, di conseguenza, riduce i tempi di ciascuna sessione”. Così, al manager d’alto rango bastano 10 minuti per concedersi un massaggio rilassante, mentre alla donna in carriera è sufficiente una mezz’ora di tonificazione per curare la propria forma fisica.

Emblematica, dunque, la presenza di Fitshake alla fiera delle vanità di Cernobbio: come a dire che il vero lusso, oggi, non consiste in sfizi tanto eccelsi quanto superflui, ma piuttosto nel contributo che l’innovazione, la tecnologia e la ricerca possono offrire alla qualità della vita: “Tra l’altro sotto il profilo economico la nostra piattaforma è relativamente accessibile, dato che supera di poco gli 8.000 euro di spesa – chiarisce Cavalcoli -. In Italia, oltre che in diverse palestre e centri estetici, è già entrata nelle ville e negli yacht di diversi facoltosi, tra cui alcuni personaggi dello star system. Lavoriamo molto bene anche con le società sportive locali come la Pallacanestro Varese, la Volley Yamamay e il campione cassanese di ciclismo Ivan Basso. Ma è soprattutto all’estero che Fitshake sta suscitando interesse, tanto che la macchina è stata impostata per interagire in cinque lingue diverse”.

Così a far bella mostra di sé nel mondo, così come nella prestigiosa vetrina di Cernobbio è un’eccellenza tutta samaratese: oltre alla casa madre, sono di Samarate anche le aziende cui Wpe ha affidato la realizzazione delle parti meccaniche della macchina.

 

Ufficio stampa:

dott.ssa Cristina Tessaro

C 339/7321805

www.wpesrl.it